VERSO LA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027, AL VIA I LABORATORI TEMATICI
Favorire la vitalità delle zone rurali, promuovendo l’occupazione, la crescita, la parità di genere e l’inclusione sociale. È l’obiettivo della futura Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027 che il GAL Daunia Rurale 2020 intende definire insieme a cittadini, imprese, amministratori pubblici e associazioni.
Lo farà con un ciclo di laboratori tematici, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, che prenderà il via lunedì 4 settembre a San Severo. Durante i sei appuntamenti, in programma nei comuni del Gal fino al 18 settembre, i partecipanti si confronteranno, individuando insieme punti di forza e debolezza territoriali, analizzando anche problematiche e opportunità che arrivano dall’esterno, fino a definire i fabbisogni dell’Alto Tavoliere.
Durante i laboratori tematici si parlerà di agricoltura e agroalimentare, turismo, cultura, neo-imprenditorialità e opportunità dei giovani, ma anche di sviluppo sociale, sostenibilità e ruolo dei comuni nella SSL 2023-2027. Al termine del percorso partecipativo si procederà con l’elaborazione della Proposta di Strategia da candidare all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione e rivolto proprio ai Gal.
“La Regione Puglia ci dà questa grande opportunità che intendiamo cogliere al volo per scrivere il futuro dell’Alto Tavoliere insieme ai cittadini e alle realtà imprenditoriali, spiega Pasqua Attanasio, Presidente del GAL Daunia Rurale 2020. Siamo pronti a dare il via a questo importante percorso partecipativo, confidando nell’impegno e nell’ interesse degli attori, affinché anche il nostro territorio formuli una strategia vincente, con proposte concrete e suggerimenti innovativi, sulla scia di quanto già avviato con la vecchia programmazione. Credo fortemente nel lavoro sinergico, giusto presupposto per raggiungere importanti risultati”.