Valorizzazione tratturi, dai Comuni dell’Alto Tavoliere il primo progetto regionale

La Regione Puglia intende investire fino a 3 milioni di euro per finanziare un progetto pilota sulla valorizzazione dei Tratturi Pugliesi. Lo ha annunciato il Vicepresidente e Assessore al Demanio della Regione Puglia Raffaele Piemontese, intervenendo alla Tavola Rotonda sulle prospettive di valorizzazione del tratturo Regio ‘L’Aquila -Foggia”, organizzata dal Gal Daunia Rurale 2020. Potrebbe essere proprio il progetto dei Comuni dell’Alto Tavoliere, finanziato con il bando 4.2b del Gal, il primo ad ottenere queste risorse.

“Grazie ai fondi stanziati dal Gal – ha spiegato Fabio Mucilli, architetto e dirigente dell’area urbanistica e attività produttive del Comune di San Severo, capofila dell’aggregazione di Comuni abbiamo potuto avviare un percorso di valorizzazione del tratturo Regio ‘L’Aquila -Foggia” che avrà riflessi positivi su tutto l’Alto Tavoliere. Per questo si è pensato di coinvolgere nello studio di fattibilità tutti i Comuni e non soltanto quelli attraversati dal tratturo. Sarà unattività di programmazione attraverso la quale l’Alto Tavoliere farà da cerniera tra Puglia, Abruzzo e Molise”.

All’incontro, oltre alla Presidente del Gal Pasqua Attanasio, al Direttore Dante de Lallo e a molti sindaci dei Comuni dell’Alto Tavoliere, hanno partecipato anche Costanza Moreo, Dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, Roberta De Iulio, architetto assegnista di ricerca dell’Università di Foggia, Anna Pia Urbano e Antonella Marlene Milano, architette assegniste del Politecnico di Bari – Dicatech, con cui si è parlato di approccio metodologico, linee guida e cittadinanza attiva. Tra il pubblico anche Gisella Naturale, senatrice di Torremaggiore e vicepresidente della 9^ commissione parlamentare ‘Agricoltura, Attività Produttive, Trasporti’; Francesco Capacchione e Umberto Porrelli, Presidenti dei Gal Tavoliere e Gargano, il Prof. Massimo Monteleone in rappresentanza del Grant Office dell’Università di Foggia con cui il Gal Daunia Rurale 2020 ha avviato un intenso percorso di collaborazione.

Siamo molto soddisfatti di questo primo importante momento di confronto con le comunità locali – conclude la Presidente del Gal Pasqua Attanasio– cui seguiranno approfondimenti strategici con il coinvolgimento di tecnici e studiosi del tema. Lo studio di fattibilità che abbiamo finanziato è il primo della Regione Puglia. Un primato che ci inorgoglisce e ci lascia bene sperate per il futuro di questo territorio ricco di storia. Continueremo a svolgere il nostro ruolo di raccordo tra istituzioni, imprese e associazioni in un percorso virtuoso di valorizzazione e sviluppo”.