Strategia di Sviluppo Locale
Programmazione 2014-2020
La strategia di sviluppo locale del GAL Daunia Rurale 2020 per la programmazione 2014-2020 è stata approvata nel 2017 dalla Regione Puglia nel quadro della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER – (SLTP – sviluppo locale di tipo partecipativo) – (art. 35)” con una dotazione di € 5.250.000,00.
A seguito di un percorso partecipativo che ha coinvolto gli attori pubblici e privati del territorio, sono stati individuati due ambiti tematici di intervento; quello principale è lo “sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi”, mentre quello secondario è la “valorizzazione dei beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio”
La strategia intende dar vita ad un Food District, innovativo e competitivo e ad un Ecomuseo che faciliti l’organizzazione e la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dell’Alto Tavoliere.
Nello specifico il Food District, è una destinazione elaio-eno-gastronomica basata su un sistema integrato di promozione, valorizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi, capace di soddisfare i nuovi trend di fruizione esperienziale del territorio. Sistema che si inserisce perfettamente in un più ampio Ecomuseo, che con eventi innovativi e itinerari culturali e paesaggistici, possa essere in grado di riscoprire, connettere, innovare e raccontare l’identità locale, elemento cardine della Strategia del Gal Daunia Rurale 2020.
La strategia è attuata attraverso la realizzazione di un Piano di Azione Locale.