ReStartApp, campus gratuito per incentivare le giovani aziende dell’appennino


Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Un percorso gratuito di alta formazione della durata di 10 settimane per realizzare il sogno di 15 giovani under 40 provenienti da tutta Italia: avviare una startup in Appennino nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi.

Il Campus residenziale si terrà ad Ascoli Piceno dal 5 luglio all’8 ottobre 2021 – con una pausa intermedia dalle lezioni dal 2 al 29 agosto – e offrirà una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e a una rete di partner di elevato profilo istituzionale.

La Call for Ideas è disponibile online sul sito www.fondazionegarrone.it nella sezione “BANDI”. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.

Un progetto che mette le giovani generazioni al centro dello sviluppo sostenibile delle aree interne del nostro Paese e che vede l’adesione di una consolidata e prestigiosa rete di partner nazionali e territoriali, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste, PEFC Italia, Ashoka Italia, Bottega del Terzo Settore e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

Clicca qui per saperne di più

Il GAL Daunia Rurale 2020 fa parte della ‘Rete dei GAL dell’Appennino’, nata con il supporto della Rete Rurale Nazionale con l’intento di promuovere attività di collaborazione fra i Gruppi di Azione Locale il cui territorio è ricompreso, in tutto o in parte, nella catena montuosa dell’Appennino.

La ‘Rete’ intende costituire un luogo per lavorare su questioni di interesse comune, promuovendo iniziative finalizzate alla costruzione di progetti e alla condivisione e allo scambio di buone pratiche. Un’opportunità per migliorare la qualità dell’attuazione delle strategie di sviluppo locale e dei progetti di cooperazione Leader e per promuovere la diffusione di azioni innovative.

Ad oggi la Rete conta sull’adesione di 15 GAL distribuiti su tutto il territorio nazionale.