“L’Oro di Puglia e di Federico II”, dal 3 al 5 maggio a Torremaggiore
Torna anche quest’anno a Torremaggiore “L’Oro di Puglia e di Federico II”, l’evento dedicato all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio.
L’evento, in programma dal 3 al 5 maggio e organizzato dal Comune di Torremaggiore e OLEA (Associazione Nazionale degli Assaggiatori di Olio di Oliva), accende i riflettori su una delle eccellenze dell’Alto Tavoliere, promuovendo al contempo le proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio extravergine di qualità.
Una grande occasione di visibilità che il GAL Daunia Rurale 2020 e il Distretto del Cibo della Daunia Rurale hanno immediatamente colto, rinnovando il Patrocinio e co-organizzando alcune attività.
Il nostro coinvolgimento si concentrerà soprattutto nella giornata di sabato 4 maggio con il Talk dal titolo “Economia, marketing e comunicazione per Olio di Oliva e Territorio” destinato agli studenti delle quinte classi dei corsi AFM e LES dell’Istituto “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore. A relazionare sul tema saranno Antonio Stasi, professore di Economia e Politica Agraria del DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria) e Angela Della Penna, copywriter e comunicatrice. Seguirà un hackathon con gli studenti con l’obiettivo di produrre un piano editoriale per i social capace di evocare la storia, le immagini e il valore dell’Olio di Peranzana. Appuntamento alle 10.00 presso dell’I.S.I.S.S di Torremaggiore.
La giornata di sabato proseguirà con la Fiera del gusto della Daunia Rurale in programma in piazza Italia dalle 19.00 alle 23.00, una vetrina voluta proprio dal nostro Gal dove saranno allestiti tre spazi dedicati alle aziende che operano con il nostro Ente e con l’Associazione del Distretto del Cibo e ai loro prodotti.
Domenica 5 maggio alle 11.00 al Castello Ducale si svolgerà la cerimonia di premiazione del 16° Premio Regionale “L’Oro della Puglia” e del 5° Premio Regionale “L’Oro di Federico II”. Sono tante le Aziende che hanno partecipato al Concorso Olea 2024, posizionandosi tra le eccellenze d’Italia e del Mediterraneo. A chiudere la tre giorni sarà l’Heritage Wine Festival, l’evento esclusivo dedicato agli amanti del vino a cura di One Eventi in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Puglia e Olea. A partire dalle 20.00 al Castello Ducale sarà possibile fare un viaggio sensoriale attraverso le migliori etichette e le storie più affascinanti dei vignaioli del territorio.