La competitività dell’agroalimentare sui mercati internazionali al tempo del Covid: scenari globali e focus sul mercato del vino
Negli ultimi anni il tema dell’internazionalizzazione sta registrando un crescente interesse da parte delle imprese e delle istituzioni, ma esistono ancora molte realtà produttive che riscontrano diverse difficoltà ad oltrepassare le frontiere nazionali per estendere il proprio mercato.
In tale contesto, la promozione del Made in Italy e le politiche per aumentare la competitività e l’orientamento delle imprese ai mercati esteri assumono una grande importanza per il rilancio economico nazionale; importanza ancora maggiore dopo l’emergenza Covid-19. In particolare, la pandemia ha avuto un forte impatto sul mercato del vino, mettendo in crisi il settore e accelerando alcuni fenomeni che erano già in atto sia a livello internazionale, che a livello nazionale.
Nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale sulla tematica “Internazionalizzazione”, l’Ismea ha organizzato una giornata di confronto sui trend internazionali e sui possibili scenari d’impatto della crisi Covid-19 sul mercato agroalimentare e su quello del vino in particolare, ponendo al centro della discussione l’individuazione di politiche e strumenti per sostenere il settore ad affrontare la complessità del mercato globale.
Condividiamo gli interventi dei relatori: