Divini Sapori, press tour ed eventi nei Comuni dell’Alto Tavoliere
Sette comuni e il Gal Daunia Rurale 2020, insieme, per promuovere il territorio, i borghi, la cultura e le eccellenze agroalimentari del vasto territorio dell’Alto Tavoliere. Promuove il territorio attraverso due press tour e ben sette eventi che si terranno dal 29 aprile al 9 ottobre 2023. E’ questo, in estrema sintesi, il programma di “Divini Sapori”, progetto finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 con il bando 4.4 e che vede come capofila il Comune di San Severo.
“La destagionalizzazione del turismo”, dichiara Francesco Miglio, sindaco di San Severo, “è uno degli obiettivi del progetto. Puntiamo a realizzare un’offerta turistico-culturale di rete, che integri i nostri territori e gli ambiti plurali che rappresentano le nostre eccellenze produttive, artigianali e culinarie, le vocazioni, le tradizioni e i talenti di un’intera area”.
“Con il Piano di Azione Locale, il nostro Gal”, aggiunge Pasqua Attanasio, presidente Gal Daunia Rurale 2020, “ha puntato molto sulla cooperazione e sulla creazione di sinergie sia tra produttori che tra enti locali, anticipando le direttive della prossima programmazione. In particolare la rete tra i Comuni del nostro territorio servirà a valorizzare la cultura, il turismo e l’enogastronomia dell’Alto Tavoliere, ma anche a lanciare un importante messaggio di promozione condivisa”.
“Per i visitatori, conoscere l’Alto Tavoliere”, spiega Celeste Iacovino, assessore a Cultura e Turismo del Comune di San Severo, “è un viaggio ricco di gusto e di scoperte, tra arte, paesaggi naturali e architettonici, tradizione culinaria, tradizione e innovazione del settore agroalimentare legato a produzioni di assoluta eccellenza quali i vini, gli olii extravergine d’oliva, il grano duro e molti altri ancora. Con Divini Sapori vogliamo rafforzare la riconoscibilità di un territorio vasto e plurale come l’Alto Tavoliere, creando un’offerta turistico-culturale ampia, lunga 365 giorni l’anno, diversificata, e allo stesso tempo ben identificabile attorno ai valori del viaggio esperienziale e del food in ogni stagione”.
Proprio sul cibo e il suo ruolo nel raccontare e far ‘gustare’ un territorio, “Divini Sapori” potrà giovarsi della collaborazione di Nick Difino, food journalist tra i più apprezzati e conosciuti: “Con Sapori Divini abbiamo fatto due operazioni principali: dare spazio a luoghi e persone delle cosiddette aree interne, custodi di realtà paesaggistiche e enogastronomiche iconiche ma poco spesso raccontate – e come sappiamo, le storie non raccontate non esistono -, e poi abbiamo voluto prendere queste tipicità e spingerle verso la contemporaneità attraverso chef nazionali e influencer. Le tradizioni sono come la lingua, cambiano forma nel tempo e si propongono affinché possano sopravvivere. Più che chiuderle sotto una teca di vetro per farle resistere al tempo, al contrario vogliamo – attraverso il loro racconto – che vivano liberamente sulle tavole e nella quotidianità di tutti”.
Gusti, dunque, e non solo, perché gli eventi offriranno anche l’incontro con la musica popolare, le visite guidate per conoscere paesaggi naturali e borghi, le mostre fotografiche che mettono insieme talento e narrazione del territorio. I primi tre eventi si terranno a Chieuti (29 aprile), San Severo (13 maggio) e Torremaggiore (10 giugno). I due press tour, invece, si svolgeranno dall’8 all’11 giugno e dal 6 al 9 ottobre: il primo sarà dedicato al viaggio, il secondo al food. L’Alto Tavoliere è un’area della provincia di Foggia che mette insieme i comuni di San Severo, Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate, Serracapriola e Torremaggiore. Si tratta di un’area particolarmente ricca di storia, uno dei territori più amati da Federico II di Svevia. Centri storici ricchi d’arte e di storia, mare e siti naturalistici, cave di marmo monumentali, cantine ipogee e immense distese di grano, uliveti e vigneti fanno dell’Alto Tavoliere una delle destinazioni più interessanti e sorprendenti da scoprire.
L’obiettivo di “Divini Sapori” è di mettere in evidenza ciascuno degli elementi che, insieme, rappresentano la bellezza e l’unicità di un territorio tutto da scoprire e da gustare.