A Serracapriola e San Severo la merenda si fa nell’Oliveta

Tornare a contatto con la natura e riscoprire il gusto della convivialità, lasciandosi incantare dalla magia e dalla bellezza degli ulivi secolari, testimoni di una civiltà millenaria.

L’occasione è offerta dalla prima edizione de ‘La Merenda nell’Oliveta’ promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero della cultura. Una straordinaria occasione di ripartenza per le oltre 70 Città dell’Olio che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e hanno accettato la sfida di organizzare eventi all’aperto, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, dando nuovo slancio al turismo dell’olio.

All’iniziativa hanno aderito anche due Comuni del GAL Daunia Rurale 2020: San Severo e Serracapriola.

Si partirà il 29 maggio da Serracapriola dove sarà l’Oliveto storico e panoramico a fare da location ideale ad una passeggiata naturalistica durante la quale i partecipanti ascolteranno poesie e racconti in vernacolo per poi godersi al tramonto una degustazione di pane, olio Evo e primo sale.

SCARICA PROGRAMMA E INFORMAZIONI

La Merenda di San Severo si svolgerà invece in tre giornate:

17 GIUGNO ore 17.30 – “Racconti: olio, olive e cibo”. Merenda sotto l’uliveto con bimbi accompagnati dalle famiglie.

23 GIUGNO ore 17.30 – “Storie e racconti nell’Oliveta” con concerto – aperitivo.

26 GIUGNO ore 17.30 – “San Giovanni e il miracolo della Terra”. Educational Tour per giornalisti e opinion leader alla scoperta del Territorio di Capitanata.

SCARICA PROGRAMMA E INFORMAZIONI