Concorso ‘Fotogrammi della Puglia rurale’, al via la seconda edizione

Promuovere e valorizzare la diversità della Puglia rurale attraverso le immagini ma soprattutto cogliere, attraverso uno scatto, il cambiamento e le innovazioni possibili per l’agricoltura pugliese grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022. È la sfida e l’obiettivo della seconda edizione del concorso fotografico ‘Fotogrammi della Puglia rurale’, approvato dalla Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari dell’Agricoltura della Regione Puglia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia. Le immagini, al massimo tre per ogni sezione del bando, dovranno riguardare le tematiche del Programma di Sviluppo Rurale, da ricondurre alle seguenti sezioni: paesaggio rurale e agroforestale, attività agricole e zootecniche, biodiversità animale e vegetale, prodotti agroalimentari, attività di diversificazione extra-agricole e, infine, innovazione e sviluppo sostenibile.

Le fotografie dovranno necessariamente e obbligatoriamente rappresentare il territorio, le attività e i prodotti agroalimentari pugliesi. Le immagini saranno giudicate da una commissione, appositamente nominata. Ai primi tre classificati per ogni sezione sarà riconosciuto un premio in denaro.

Per partecipare è necessario inviare entro il 30 settembre 2023 le immagini in formato digitale, la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal bando, a mezzo PEC, all’indirizzo comunicazione.psr@pec.rupar.puglia.it.

Il bando completo, con tutte le specifiche relative al formato delle immagini, è disponibile sul portale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 a questo link https://psr.regione.puglia.it/concorso-fotografico-fotogrammi-della-puglia-rurale-2023?redirect=%2Fhome_new

Foto di Vito Capozzo che ha vinto l’edizione 2017